venerdì 21 giugno 2013

Bulgaria la crescita degli investimenti

Gli stranieri stanno mettendo a deposito i propri milioni in Bulgaria

Il numero dei depositi in banche in Bulgaria al valore oltre un milione di lev continua ad aumentare ed alla fine di marzo e' stato registrato il numero di depositi pari a 714. Lo indicano i dati della Banca nazionale bulgara. Solo tre mesi prima, i depositi erano 649, mentre un anno prima – 558. Il valore complessivo di questi depositi ad oggi e' pari a quasi 1.8 miliardi BGN ovvero un incremento del valore del 34% in un anno.
Facendo riferimento a quanto detto dal direttore della Pireus bank Bulgaria Margarita Petova – Karridi, tuttavia, in gran parte la crescita dei depositi giace su investimenti provenienti dall' estero. Secondo lei i motivi di tale fenomeno potrebbero essere tre e cioe' gli alti tassi di interesse sui depositi, il quadro macroeconomico stabile e la sicurezza del sistema bancario. I requisiti di capitale della Banca nazionale bulgara e una serie di altri requisiti del sistema bancario in Bulgaria fanno si che gli standard europei vengano superati del 30% sino al 50%.
I depositi al valore oltre i 100 000 euro non vengono garantiti nell' Unione europea, il che spinge i depositanti di somme elevate a cercare una combinazione tra reddito e sicurezza, ha spiegato la Karridi.
Allo stesso tempo i depositi di valori da record stanno provocando atti diconcorrenza sleale tra le banche. Esistono casi in cui le imprese riescono ad ottenere credito del 1-2% sotto il, valore dei fondi, ha spiegato la direttrice.
Fonte: Bulgaria oggi