venerdì 16 gennaio 2015

ABBASSAMENTO DEI COSTI

Deflazione dell’1.4% nel 2014 in Bulgaria


La deflazione annua in Bulgaria nel 2014 e' pari all' 1.4%. Lo mostrano i dati dell' Istituto di statistica nazionale NSI. Facendo riferimento ai dati della statistica questa e' la prima deflazione dal 1996 ad oggi.
Ciò è dovuto principalmente alla grande diminuzione del costo dei servizi medici ( del -13.2%) e dentistici (del -22%). Di quasi il 10% sono diminuiti lo zucchero, le confetture, i prodotti dell' industria dolciaria, il cioccolato, gli oli animali e vegetali. Per quanto riguarda le assicurazioni delle abitazioni, la deflazione è pari al -17.6%.
Il maggiore incremento annuo dei prezzi registrato è quello dei giornali e dei periodici -3.6%. Sono aumentati tra il 2% ed il 2.6% le riparazioni domestiche, i servizi veterinari, l' istruzione, i prodotti per il tempo libero e la ricreazione.
Su base annua, nel mese di dicembre e' stata registrata una deflazione dello 0.9% , tenendo presente che questo e' il diciannovesimo mese consecutivo con un' inflazione negativa.
Facendo riferimento alle considerazioni degli esperti, la deflazione continuera' anche quest' anno a causa della diminuzione dei prezzi del carburante in seguito al calo del prezzo del petrolio. I valori più bassi del carburante dovrebbero portare a una riduzione dei prezzi di altri beni e servizi.
La deflazione è inquietante per il bilancio, in quanto porta a una diminuzione del gettito iva, che e' la fonte principale delle entrate fiscali.

FONTE: